Le vedute

“Una terra di lĂ  del mare, dove si incontran l’onde con le montagne”. (Longfellow)
“Per gli amalfitani che andranno in paradiso sarĂ  un giorno come tutti gli altri”. (R. Fucini)
“I miei pensieri, disse il viandante alla sua ombra, devono farmi capire dove mi trovo,
ma non devono rivelarmi dove io vado. Io amo l’incertezza intorno al mio futuro e non voglio morire nell’impazienza e nel gustare in anticipo le cose promesse”. (Nietzsche)

Costa d’Amalfi

La costa d’Amalfi, rappresentata geograficamente dal territorio peninsulare situato tra il golfo di Napoli e quello di Salerno, inizia a Vietri sul Mare ed arriva oltre Positano estendendosi su circa 50 chilometri di strada. Il paesaggio è caratterizzato da un perfetto connubio tra mare e monti, ricco di baie ed insenature, spesso accessibili solo dal mare come la splendida Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini ed il fiordo di Furore. Il territorio è fortemente ripido ed in alcuni tratti precipita a mare, dove la natura è quasi incontaminata come l’oasi di Vallone di Porto, tre chilometri prima di Positano. Ogni tornante ed ogni angolo permette di scoprire paesaggi spettacolari, tanto da spingere il turista ad un’estasi contemplativa.

La ricca e gloriosa storia della Repubblica Amalfitana, la ricchezza dei monumenti, la peculiarità dei terrazzamenti coltivati a limoni e viti, vanno ad arricchire le motivazioni per una visita alla Divina Costiera, dove gli stessi abitanti, ispirati da questo contorno da sogno esprimono la loro sensibilità e la loro creatività nell’artigianato con la lavorazione della carta, della ceramica, delle ceste di castagno, del ferro battuto, della “moda a Positano”, dando vita a pezzi di rara fattura.

Tredici dei comuni che costituiscono la Costiera Amalfitana si dispiegano sul versante salernitano dei Monti Lattari: Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Ravello, Scala, Tramonti, Atrani, Minori, Maiori, Cetara e Vietri sul Mare…

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.